Specializzazioni
Dopo aver conseguito il diploma nella formazione artistica di base, è possibile orientarsi verso diversi indirizzi professionali: Euritmia Terapeutica, Euritmia Igenica, Euritmia per la vita sociale e lavorativa.
Euritmia Terapeutica
Nel 1921, con la finalità di coadiuvare l’arte medica, R. Steiner ha dato il primo impulso per lo sviluppo dell’Euritmia terapeutica, alla cui pratica è possibile accedere tramite una specializzazione da conseguire successivamente alla formazione di base euritmica o medica.
L'Euritmia terapeutica viene applicata in rigorosa collaborazione con un medico specialista, in modo particolare per la medicina interna, la psichiatria, la pediatria, la medicina psico-somatica, la neurologia e l’oculistica.
Euritmia Igenica
Attraverso appositi esercizi, condotti all’interno di un gruppo, si raggiunge un effetto armonico tra la propria personalità e quella degli altri partecipanti, sviluppando la creatività che è insita in ogni individuo. L’Euritmia igienica introduce il principio salutistico dell’equilibrio tra i propri ritmi e i ritmi vitali esterni.
​
Fin dall’inizio della Formazione in Euritmia di Roma si sono tenuti corsi di perfezionamento in Euritmia Igienica all’interno della Formazione stessa, dal 2006 a oggi.
Nel 2012/2013 si è tenuto il primo Corso di Formazione in Euritmia Igienica per euritmisti e medici della durata di 2 anni (3 fine settimana ogni anno e una settimana intensiva in Umbria).
Il corso si rivolge a euritmisti diplomati interessati a lavorare con i principi che preservano lo stato di salute e i processi risanatori dell'individuo.
​
Dal 2014, su richiesta del gruppo di Euritmia Igienica, è iniziato un nuovo Corso di approfondimento in Euritmia Igienica con Introduzione all’Euritmia Terapeutica
All’interno di tale corso si è svolto anche un lavoro rivolto ai Sigilli dei Pianeti, al quale hanno partecipato anche gli allievi della Formazione di Euritmia.
​
Il lavoro sui Sigilli dei Pianeti è mantenuto vivo e approfondito attraverso un corso intensivo che si tiene ogni anno in Umbria (Assisi).
Euritmia per la vita sociale e lavorativa
Lavorare insieme per realizzare qualcosa che altrimenti non sarebbe possibile se da soli, significa dare vita ad un organismo vivente (azienda, associazione, gruppo di lavoro, etc.) il quale, attraverso di noi, si sviluppa, attraversa fasi, acquisisce una capacità di apprendere ed evolversi, generando valore alle persone e al territorio, o di regredire, distruggendo valore sugli stessi piani.
In sintesi, l'organismo aziendale o sociale è in movimento. Può essere questo movimento spontaneo o inerziale? Evidentemente no.
L’Euritmia applicata ai contesti associativi o lavorativi aiuta le persone a sviluppare le competenze necessarie per muoversi e agire, con consapevolezza ed efficacia, nei processi condivisi, con azioni tra loro connesse, indirizzate ad obiettivi e vision comuni, orientate a creare valore che vada oltre la somma dei singoli compiti.
Prenderne coscienza e allenarsi, non solo a riconoscere questi elementi, ma anche a muoverli coscientemente, aiuta ad orientare l’agire lavorativo all’interno della propria organizzazione. Attraverso l’Euritmia si lavora allo sviluppo di ogni singolo individuo insieme a quello dell’organizzazione in cui opera.
Il tutto in un processo vivente che, in quanto tale, porta in sé in germe ciò che può divenire e la gioia di lavorare con gli altri.