top of page
DSCF7210.jpg

Formazione in Euritmia

L'Eurythmeum Roma è l'unica accademia di Euritmia nel centro Italia (delle due presenti sul territorio nazionale), finalizzata a porre le basi per l’attività artistica individuale e al conseguimento del diploma di abilitazione all'insegnamento, che consente poi l'accesso a ulteriori discipline specialistiche.

Il percorso formativo si caratterizza per il riconoscimento da parte del Goetheanum di Dornach (Svizzera) e per la collaborazione con docenti internazionali, oltre che per i numerosi moduli di approfondimento e per la formula a finesettimana adatta anche ai lavoratori e ai partecipanti non residenti a Roma.

Il percorso prevede lo sviluppo di determinate ore di lavoro in presenza con i docenti e altre di lavoro individuale, e si articola in un arco temporale compreso tra i 4 e i 5 anni. 

DSCF7210.jpg

A chi si rivolge?

La formazione è rivolta a tutti coloro che vogliano attivarsi per la diffusione dell’Euritmia in campo artistico o didattico (per insegnare sia agli adulti che ai bambini) e per chi voglia accedere all’Euritmia terapeutica, sociale-aziendale o igienica attraverso successive specializzazioni. La formula a tempo parziale è pensata anche per studenti lavoratori e fuori sede.

Il percorso formativo richiede grande impegno e forte motivazione, per questo l'ammissione è subordinata all'esito di un colloquio preliminare con il collegio docenti.​​​

DSCF7210.jpg

Il percorso formativo

Il percorso formativo si articola in quattro progetti principali, all'interno dei quali vengono sviluppati gli elementi di base dell'Euritmia sociale e igienica, oltre al collegamento e studio di testi di Antroposofia. L'ultimo anno è invece un anno di approfondimento artistico e di orientamento professionale. Ogni progetto termina con la presentazione di una tesi scritta e di uno spettacolo finale che include rappresentazioni individuali e d'insieme.

​

L'Eurythmeum Roma offre anche corsi di orientamento per conoscere l'Euritmia, ponendo le basi per un percorso formativo professionalizzante o per un processo personale di autoconoscenza e trasformazione delle proprie forze vitali in piena consapevolezza di sé e degli altri.

DSCF7210.jpg

Formula didattica

La formula didattica si articola nei modi seguenti:

  • 2 week-end intensivi al mese a Roma (venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina),

  • 1 settimana intensiva l’anno in Italia o all'estero,

  • 2 pomeriggi a settimana di pratica per gli studenti in sede,

  • proposte di lavoro individuale per gli studenti fuori sede.

​

Ogni progetto si conclude con un saggio artistico, una tesi scritta individuale e le dimostrazioni pratiche. L’intero percorso termina con uno spettacolo a Roma e a Dornach e con la partecipazione alle Olimpiadi di Euritmia, evento internazionale che coinvolge i neo-diplomati provenienti da tutto il mondo.​

Durante il percorso formativo dovranno essere svolte un numero di ore di tirocinio che variano in misura dell'indirizzo scelto dall'allievo. 

DSCF7210.jpg

Il diploma

Rilasciato dalla Sezione per le Arti Musicali e della Parola della Libera Università di Scienza dello Spirito del Goetheanum di Dornach (CH), abilita:​

​

  • all'insegnamento ad adulti e nelle scuole (quest'ultimo previo tirocinio di 9 settimane)

  • all'attività artistica

  • all'accesso alle discipline specialistiche

  • al percorso per il riconoscimento internazionale del Bachelor of Arts in Euritmia.

​

La scuola ha già diplomato 36 euritmisti.

Corso di orientamento

Si acquisiscono le basi delle materie complementari necessarie al percorso di formazione dell'Euritmia: arte della parola e arti figurative, movimento e gioco, teoria musicale, oltre allo studio di testi di Antroposofia e agli elementi base dell'Euritmia.

Può coincidere con il primo anno propedeutico del corso pedagogico del Giardino dei Cedri per diventare maestri delle scuole Waldorf.

Artista che abbozza alla scrivania

Progetto verghe

Attraverso questo primo progetto quanto impostato nell'anno propedeutico è portato a compimento con la presentazione di una dimostrazione artistica e di un portfolio sul lavoro con le verghe e le sfere di rame secondo gli esercizi di Rudolf Steiner.​ Le competenze artistiche sviluppate riguardano la relazione corpo-spazio-movimento.

il_794xN_edited.jpg

Progetto parola

Durante il secondo anno si approfondisce lo studio dell’Euritmia della parola e dei fondamenti della metrica, della poesia e dell'arte della parola.

Le competenze artistiche sviluppate includono il riconoscimento e la riproduzione di forme metriche e ritmiche, la distinzione delle varie epoche stilistiche e la caratterizzazione delle forme del linguaggio e dei suoi suoni.

DSCF6954.jpg

Progetto musica

Il terzo anno si incentra sullo studio dell’Euritmia musicale e dei fondamenti di lettura musicale, armonia, ascolto.

Le competenze artistiche sviluppate riguardano la percezione e la riproduzione nello spazio dei parametri musicali fondamentali (andamento, battuta, ritmo, intensità, melodia, armonia, note e intervalli) attraverso il proprio movimento o l'ideazione di coreografie originali.

DSCF6933.jpg

Progetto artistico finale

Durante l'ultimo anno si approfondiscono tutti i temi euritmici in preparazione per l’esame di Diploma, inoltre si prepara il terreno per la specializzazione successiva, attraverso l'approfondimento del progetto individuale nella direzione prescelta e l'avvio di tirocini. ​

Le competenze artistiche vertono al raggiungimento della capacità autonoma di analisi e creazione di spettacoli compessi, composti da brani musicali e di poesia (in solo e in gruppo), oltre che allo sviluppo individuale di temi euritmici e la creazione di esercizi e di dimostrazioni.

DSCF6802.jpg
bottom of page