Fabio Montelatici
Euritmia e Antroposofia
Da giovane è sportivo agonista, musicista, e tecnico di spettacolo in teatro. Sensibile ai temi spirituali già dall'infanzia (incontra la conoscenza della reincarnazione a 9 anni), viene a contatto da ragazzo con varie forme di spiritualità: lo studio "filosofico" della magia rinascimentale, il contatto con i monaci buddhisti, con pranoterapeuti e rabdomanti, con la spiritualità dei Nativi Americani. Visita l'Egitto e ne trae profonde impressioni interiori, ed approfondisce con grande interesse lo studio della filosofia, che rimarrà come filo conduttore della sua interiorità giovanile.
Nel 1996 inizia la conoscenza dell'Antroposofia di Rudolf Steiner, che lo accompagnerà da quel momento in poi come "ordinatrice" delle sue molteplici esperienze ed infine, dal 2001, come definitivo riferimento scientifico del rapporto con il mondo fisico, animico e spirituale.
Laureatosi in Filosofia a Venezia nel 2003 con una tesi su Rudolf Steiner, Fabio lavora nel corso degli anni nel campo dell'omeopatia, della biodinamica (come titolare di un'azienda apistica e di un caseificio con 130 vacche al pascolo libero), della pedagogia Waldorf (come insegnante ed amministratore nelle scuole La Chiave d'Oro di Latina ed Aurora di Cittadella), e della divulgazione antroposofica tramite articoli, testi, seminari e conferenze. Ha all'attivo più di 100 pubblicazioni, ed ha operato in varie zone d'Italia da nord a sud ed all'estero, in alcuni tra i maggiori centri europei come il Goetheanum di Dornach (CH) e l'Emerson College di Forest Row (UK).
Presidente prima dell'Associazione culturale antroposofica Il Giardino degli Ulivi, poi Fiduciario del Gruppo Antroposofico di Latina Guenther Wachsmuth, Fabio dal 2012 al 2016 è Presidente dell'Associazione dei Genitori della Scuola Steiner-Waldorf Aurora di Cittadella (PD); nel 2017-18 è Vice Presidente della Scuola stessa.
Dal 2009 Fabio è membro della Società Antroposofica Universale, e dal 2017 della Libera Università di Scienza dello Spirito. All'interno della Libera Università, nella Sezione di Agricoltura, dal 2016 è membro del Circolo internazionale di alimentazione.
Fabio si è formato come euritmista (a partire dal 2011) presso l'Eurythmeum CH di Dornach-Aesch.
Dal 2012 al 2018 lavora anche in bioedilizia presso alcune realtà storiche.
Dal 2012 al 2018 collabora con il Terapista Occupazionale Gianfrancesco Minetto come supervisore e consulente pedagogico.
Nel 2016 partecipa alla fondazione della Scuola steineriana Colli Euganei Il Raggio, nella quale oggi è insegnante e Presidente. Fabio collabora inoltre con l'Eurythmeum Roma come formatore per l'antroposofia e l'euritmia musicale, e con la Sezione di Agricoltura del Goetheanum per l'ambito dell'alimentazione.