Euritmia per la vita sociale e lavorativa
Durata
Martedì 24 settembre e 1 ottobre 2024 dalle 19 alle 21
Presentazione
Due incontri sul tema secondo l'impulso di Steiner estremamente attuale, con momenti pratici di Euritmia che aiutano la comprensione attraverso l'esperienza.
I temi trattati:
Cosa è sociale? Individualismo o socializzazione, o una terza via?
Le dinamiche dei gruppi in ottica evolutiva.
Approfondiamo il pensiero di Steiner, con l'aiuto anche di altri ricercatori (tra cui Lievegoed)
"Se nella vita cercassimo di educarci per la vita sociale, allora poco a poco, chiunque cerchi queste conoscenze per sé potrebbe trascinarsi dietro un altro. Increscioso non è tanto che molta gente non possa fare ancora nulla; infinitamente peggio è che la gente non si possa decidere ad apprendere le leggi sociali sotto l'aspetto scientifico spirituale. Se essi studiano, ad un certo punto se ne avranno gli effetti" R.S. O.O.186
c/o CAE
Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo, 1, Roma
Si richiede la prenotazione
Libero contributo
I docenti
Teresa Mazzei
Laureata in Economia e Commercio, e con un 2 master di 2° livello (in organizzazione e gestione delle aziende sanitarie e in leadership orizzontale), ha lavorato per 25 anni in contesti aziendali diversi: inizia come consulente nelle primarie società internazionali di consulenza direzionale, e prosegue in azienda ricoprendo diversi ruoli tra cui il ruolo responsabile finanziario e amministrativo ina una società finanziaria e responsabile crediti servicing in una banca. Nel 2007 incontra Annemarie Ehrlich e partecipa ai corsi da lei proposti di “Eurythmy in working life”. Compresa la valenza di tale approccio per lo sviluppo individuale e professionale della persona e per quello di un intero contesto organizzativo, consegue il diploma di Euritmia e successivamente la specializzazione in Eurythmy in working life con un percorso formativo di circa 10 anni e in continuo aggiornamento. Alla specializzazione nei contesti sociali e lavorativi ha unito quello in Euritmia Igienica e l’esperienza in diversi contesti, tra cui con gli ospiti dell’Associazione Löic, ONLUS per la Pedagogia Curativa e la Socioterapia. Per 12 anni ha affiancato al ruolo operativo in azienda quello di euritmista in contesti formativi e in progetti di sviluppo organizzativo. Dal 2023 dedica interamente il suo tempo ad accompagnare lo sviluppo di realtà sociali e aziendali utilizzando come principale strumento l’Euritmia, e lavora come docente nella relativa formazione specialistica in Italia e all’estero.