Euritmia per la crescita personale
Durata
Percorso formativo della durata di due anni in 8 fine settimana:
19-20 ottobre 2024,
2-3 novembre 2024,
30-1 no/dic 2024,
11-12 gennaio 2025,
1-2 febbraio 2025,
22-23 marzo 2025,
26-27 aprile 2025,
31-1 mag/giu 2025
Presentazione
L'Euritmia è una porta d'accesso alla concezione del mondo, secondo i principi dell'Antroposofia. L'Euritmia è Antroposofia in movimento.
Il programma del corso, articolato in due anni di lavoro, mira a sviluppare le capacità di entrare in movimento, riconnetendosi alle forze creatrici che intessono la vita e che palpitano nella musica, come nella parola umana.
Quello proposto dall'Eurythmeum di Roma è essenzialmente un percorso di crescita personale, alla ricerca del nocciolo spirituale e autentico di se stessi; un cammino che porta all'incontro con l'altro essere umano, attraverso le attitudini sociali coltivate dall'arte antroposofica del movimento.
Percezione di sé, percezione dell'altro, percezione del gruppo; un'osservazione senza pregiudizi del mondo, insieme all'esperienza della creazione artistica: tutti questi saranno elementi fondamentali del corso.
Al termine dei due anni, e al raggiungimento di almeno l'80% del monte ore complessivo, verrà rilasciato un attestato di frequenza ad uso non professionale.
Questo è il punto essenziale: che l'Euritmia è parola visibile, musica visibile. Si può andare ancora oltre e sostenere che i movimenti dell'Euritmia in realtà scaturiscano dall'organizzazione interiore dell'Uomo.
Ciò che conosciamo con il nome di Euritmia non è altro che il mezzo con cui l'organismo umano può trovare una riuscita sana attraverso il movimento.
Rudolf Steiner
I docenti
Euritmia: Marina Censori, Teresa Mazzei, Cinzia Pucci, Sandra Schneider, Mattia Pircali. Arte della Parola: Marialucia Carones. Antroposofia: Fabio Montelatici e Piero Priorini. Musica: Matteo Galzigna.