top of page

Euritmia oggi

Durata

25-27 ottobre
22-24 novembre
17-19 gennaio
21-23 marzo
dalle 18.00 del Venerdì
alle 12.30 della Domenica

Presentazione

I disagi interiori e le difficoltà dei bambini e dei ragazzi di oggi ci inducono a cercare nella didattica del movimento e dell'euritmia una sempre crescente duttilità e creatività, che possa contribuire a sviluppare un "benessere organico", armonizzando i sensi di base ed equilibrando i corpi costitutivi nelle loro polarità. I quattro seminari che saranno condotti da Claire Wyss e da Cinzia Pucci si propongono di gettare le basi per un futuro gruppo permanente di ricerca, che abbia come obiettivo la possibilità di aiutare le nuove generazioni ad "abitare al meglio la loro casa corporea", superando gli attuali ostacoli di crescita. Nella sezione del corso a cura di Claire Wyss, svilupperemo esempi di lezioni di euritmia pedagogica per diverse fasce di età accompagnati dalle seguenti domande: - Cosa posso insegnare e a che età? - Come possono essere strutturate le fasi di apprendimento in base all'età? - Cosa rende artistico il lavoro con i bambini? li lavoro è accompagnato da uno stimolo differenziato della propria percezione. Vengono mostrati i percorsi con impulso a nuove creazioni fantasiose. Come posso rispondere in modo specifico ai bisogni dei bambini e rimanere euritmicamente creativo nel mio lavoro educativo? Quando inizio la lezione ci sono le condizioni di base per la disponibilità e volontà dei bambini ad apprendere l'Euritmia? Ovvero se i bambini sono nervosi e non concentrati cosa devo intraprendere perché il bambino o ragazzo sia ingaggiato? Queste le domande che ci accompagneranno durante il corso. Nella sezione a cura di Cinzia Pucci verranno proposte esperienze di movimento gioiose e creative che permettono di armonizzare, calmare e vivificare i bambini e i ragazzi di tutte le età. Affinare e orientare l'attenzione sul processo percettivo grazie all'uso dell'immaginazione, favorisce la centralizzazione dell'io e apporta un "vero respiro balsamico".


Costo:

per i 4 seminari: 500 euro

singolo seminario: 150 euro

il corso è rivolto ai soli euritmisti, ma sono ammessi uditori che abbiano la formazione pedagogica di maestro o la formazione in pedagogia curativa.


Per iscrizioni:

scrivere su whatsapp a Livia Speroni Cardi: mob. +39 3938736836


PRIMO INCONTRO 25/26/27 ottobre 2024

Claire Wyss

Teoria:

  • Lo sviluppo del bambino dai 7 ai 9 anni;

  • Esercitare la percezione;

  • Sviluppare l'immaginazione.

Euritmia:

  • Piano di studi per le classi 1°, 2°, 3°;

  • Come trovo esercizi nuovi e adatti?

Cinzia Pucci

Pratica:

  • Esperienze di movimento per le classi 1°, 2°, 3° (7/9 anni).

Teoria:

  • La decima conferenza di pedagogia curativa e le sue meditazioni;

  • "Lo spirito del gioco".


SECONDO INCONTRO 22/23/24 novembre 2024

Claire Wyss

Teoria:

  • Lo sviluppo del bambino 10/11 anni;

  • Di cosa hanno bisogno i bambini?

Euritmia:

  • Piano di studi per le classi 4° e 5°;

  • Riconosci ciò che è importante: diventa creativo.

Cinzia Pucci

Pratica:

  • Esperienze di movimento per le classi 4° e 5° (10/11 anni).

Teoria:

  • I sensi di base e il loro valore armonizzante.


TERZO INCONTRO 17/18/19 gennaio 2025

Claire Wyss

Teoria:

  • Lo sviluppo del ragazzo da i 12 ai 14 anni;

  • Riconoscere ciò di cui il bambino ha bisogno.

Euritmia:

  • Piano di studi per le classi medie 6°, 7°, 8°;

  • Come riconosco l'impatto del mio lavoro?

Cinzia Pucci

Pratica:

  • Esperienze di movimento per le classi medie (6°, 7°, 8° dai 12 ai 14 anni).

Teoria:

  • Valore dell'aspetto "propriocettivo" nella crisi dell'adolescenza.


QUARTO INCONTRO 21/22/23 marzo 2025

Claire Wyss

Teoria:

  • Revisione e sintesi - Bisogni speciali.

Euritmia:

  • Piccola visione delle classi superiori.

Cinzia Pucci

Pratica:

  • Esperienze di movimento 3/6 anni.

Teoria:

  • Importanza del movimento per favorire la maturità scolare;

  • Cenni sui riflessi primari e le tre polarità dei corpi costitutivi.

I docenti

a cura di Claire Wyss e Cinzia Pucci

a cura di Claire Wyss e Cinzia Pucci
a cura di Claire Wyss e Cinzia Pucci

Quali sono i prerequisiti per un apprendimento gioioso, interessato e curioso? Dove sono gli ostacoli? Come può l'euritmia supportare in modo specifico lo sviluppo di una relazione di fiducia con se stessi per affrontare il mondo con fiducia e attivamente?
Durante i suoi molti anni di lavoro come insegnante di classe ed euritmista in diverse scuole della Svizzera, Claire Wyss ha mosso, ricercato ed esplorato intensamente la questione del dialogo del corpo con il linguaggio. li suo focus era sull'allenamento sensoriale. Attraverso il suo lavoro con bambini e adolescenti, sviluppa costantemente nuovi modi per affinare la percezione del loro corpo e del movimento, per stimolare e promuovere lo sviluppo del linguaggio e quindi per sviluppare la loro personalità. Ha collaborato per molti anni con l'AKEP, gruppo di lavoro per l'Euritmia nella pedagogia svizzera, e con l'IPEU, l'Istituto internazionale sull'Euritmia pedagogica. Ha organizzato giornate di perfezionamento tematiche, ha svolto un'ampia gamma di corsi ed è stata attiva per oltre 20 anni nella formazione di euritmisti con particolare attenzione alla pedagogia. Claire Wyss ha partecipato allo sviluppo, alla costruzione e all'implementazione di una formazione pedagogica modulare per studenti e insegnanti specializzati formati presso la formazione di euritmia a Roma. Insegna anche alla formazione modulare per insegnanti Waldorf ESDD in Turchia.
Cinzia Pucci, danzatrice ed euritmista, da molti anni conduce una ricerca personale, sul valore calmante e terapeutico del movimento vissuto attraverso lo "spirito del gioco". Le specializzazioni in Euritmia igienica e pedagogica, le formazioni in "Danza Ability", "Posturologia Funzionale" ed "Extra lesson", unite a un'esperienza ventennale di insegnamento nelle scuole pubbliche di Roma con l'associazione "Chonronde Progetto Educativo" di cui è stata a una socia fondatrice, le hanno permesso di sviluppare un approccio personale con i bambini che hanno difficoltà di apprendimento e comportamento. insegna da anni Euritmia pedagogica nelle scuole Waldorf e attualmente insegna Euritmia nelle scuole "Arco D'oro" Janua", "Giardino dei Cedri", "Primula", "Semi di futuro", "Albero D'oro". Responsabile del settore di pedagogia, nella formazione di Euritmia di Roma, collabora con l'associazione" Semi di futuro" e tiene regolarmente corsi di formazione nella" S.Philips School".

bottom of page